Sabbat-Ruota dell’anno

Di seguito i vari Sabbat o “Festival esoterici” dell’anno.

Le festività indicate sono calcolate in base alla posizione del sole nell’emisfero nord. Del resto si rifanno ad una tradizione pagana europea e quindi rispecchiano lo scorrere delle stagioni dell’emisfero settentrionale.

BELTANE

30 aprile/1°maggio

Beltane (o Beltaine) è il festival dei fuochi di Bel. Era ed è tutt’oggi una festa dedicata a Belenos, il Dio splendente patrono del festival della luce, durante la quale varie comunità si riunivano per celebrare con danze, canti, e abbondanti banchetti, la bella stagione e compiere riti propiziatori per essere felici in tutti i settori della vita. Era usanza per le donne di riunirsi all’alba per la raccolta di tutte quelle piante adatte a scongiurare i malefici.

Il giorno era dedicato alle previsioni del futuro, alla divinazione e alle formule magiche fatte con l’utilizzo dell’acqua e del fuoco. Questa ricorrenza venne rinominata, dalla religione cristiana, chiamandola “Calendimaggio”. Una festa agreste che, in ogni caso non ha perso il suo valore esoterico e conserva ancora caratteristiche chiaramente pagane (tra cui “l’albero di maggio”). Invece il mese in cui si onorava la Grande Madre (Maria madre di Gesù) fu eletto “mese mariano” per eccellenza, dedicato alla Madonna; le rose care a Flora divennero le rose mistiche della Vergine e i canti licenziosi si trasformarono in cantiche sacre per la madre di Gesù. La religione catto-cristiana non è nuova ad appropriarsi di usi e costumi pagani rimodellandoli a loro piacimento e spacciandoli per “cosa loro”.

ACCENSIONE DEL FUOCO SACRO

Beltane è il simbolo del fuoco, dal calore che ci abbraccia e riscalda, della bella stagione e del fuoco della passione. Non era un caso che erano permessi i liberi accoppiamenti in cui ogni donna era la Dea, ogni uomo il Dio. Non era neanche insolito che si celebrassero delle Nozze Sacre in questo giorno dell’anno. Durante questo festival bisognerà bere (per le coppie che vorranno formarsi) vino bianco spumante, acqua minerale naturale aromatizzata con qualche foglia di rosmarino per gli uomini e di salvia per le donne. Per tutti gli altri partecipanti al festival, acqua minerale naturale aromatizzata con orzo, vino rosso dolce o secco.

BANCHETTO

Bisognerà mangiare carne bovina o caprina o di maiale, insalate di erbe e verdure di stagione, pane e dolci realizzati con farina di orzo o di castagne mista a soia e semi vari come : papavero, cumino, girasole e sesamo. Minestra di cereali, patate novelle e torte condite con semi di cereali, more, albicocche e fragole.

Ovviamente i vegetariani e i vegani possono astenersi dal mangiare derivati animali.

Il rituale per BELTANE consiste nell’accensione del fuoco sacro per portare luce nella propria vita, fortuna, denaro e prosperità, fecondità fisica, miglioramento della posizione economica, sociale/lavorativa, il passaggio dal fidanzamento al matrimonio e non per ultimo un avanzamento nel cammino spirituale.

TALISMANI

Durante questo festival si potranno creare talismani per riuscire a sposare qualcuno che si conosce già o con cui si è fidanzati, per avere figli, per incontrare il partner da sposare e per migliorare la propria posizione economica.

BELTANE è il periodo della fruttificazione, delle idee avute che si concretizzano e delle realizzazioni reali delle proprie aspirazioni.

ALTARE

L’altare di BELTANE dovrà essere addobbato con una ciotola contenente orzo, farro e grano.

Come fiori, bisognerà utilizzare le rose rosa e, se li trovate, i papaveri. Non potranno mancare le spighe di frumento, anche se non saranno mature. Le candele saranno rosa (come le rose) per l’armonia, verdi per propiziare l’amore, color oro per attirare abbondanza. L’incenso da bruciare sarà incenso di ambra. Se potete, sarebbe di buon augurio realizzare un albero di maggio, anche piccolo e decorato con nastri bianchi, rosa e oro.

ESECUZIONE DEL RITUALE

Il rituale di BELTANE andrà officiato solo se si conosce e si comprende perfettamente il significato spirituale ed esoterico di questa festività. Se siete alle prime armi, vi consiglio di affidarvi ad una congrega oppure accendete una normalissima candela a stilo bianca o una creata con cera d’api colore naturale e mandate una richiesta agli spiriti che domineranno questa notte particolare. Se poi vi sentite di dover fare qualcosa di più ma non sapete cosa, chiedete tranquillamente a me.

ADAM GREEN

Imbolc e la Candelora

2 FEBBRAIO

Il festival di IMBOLC (o OIMELC) cade circa a metà tra il Solstizio d’inverno e l’Equinozio

di primavera, e quindi possiamo affermare che è una festa purificatrice e rigeneratrice.

È il passaggio tra le fredde giornate invernali e il risveglio della natura, in tutto il suo splendore, a primavera.

Per i popoli Celti IMBOLC, che vuol dire “nel ventre della madre Terra”, era dedicata a una Dea dal triplice aspetto. Il suo nome è Bride, che aveva un sacerdozio femminile con diciannove vergini che custodivano il fuoco perpetuo sacro alla Dea.

I riti comprendevano una aspersione di acqua lustrale, che ripuliva il corpo dalle scorie accumulate nell’inverno e attirava le energie positive. Come oramai è noto, la religione cristiana ha fatto sue praticamente tutte le usanze e credenze pagane modificandole a suo piacimento per il proprio tornaconto. Infatti il rito della Candelora festeggia

la presentazione al Tempio di Gesù. Le donne, dopo aver partorito, erano considerate impure per quaranta giorni. Prima di poter entrare di nuovo in un luogo sacro, portando con sé il neonato, era d’obbligo officiare una cerimonia purificatrice. La chiesa racconta che Maria portò con sé una candela, come simbolo della luce che suo figlio Gesù avrebbe portato nel mondo. Da allora è rimasta questa usanza di accendere candele in questo giorno.

IMBOLC indica il ritorno della luce. Il primo segno che l’inverno Sta finendo.

Gli animali danno il latte (da qui OIMELC che significa, appunto, “nel latte”), qualche fiore comincia a spuntare con la promessa della primavera che avanza dando speranza per il futuro.

Bisogna assolutamente approfittare di questo giorno per chiudere col passato e aprirsi a nuovi Mondi. Sia spirituali che materiali.

RITUALE PER IMBOLC

Cosa fare in questa notte particolare?

Per chi non appartiene a nessuna congrega e quindi non segue una cerimonia già prestabilita,

di seguito do alcuni consigli per onorare questa festività nella propria intimità, da eseguire all’aperto oppure, con le dovute precauzioni ed accessori dedicati esclusivamente a questi rituali, da officiare in casa.

ACCENSIONE DEL FUOCO SACRO

Andrà acceso un fuoco come simbolo per portare luce nella propria esistenza e per purificare. Esorcizzare, ambiamenti radicali di vita, chiusura di vecchi o recenti rapporti sentimentali, sblocco di una situazione sentimentale in stallo, meditazioni spirituali per ricaricarsi.

TALISMANI

Si possono realizzare tutti i tipi di talismani che in qualche modo riguardino il rinnovamento in tutti i settori.

ALTARE

Di seguito una lista di tutto ciò che andrà posizionato sull’altare:

Bisognerà addobbare l’altare con fiori rigorosamente bianchi, candele bianche e incenso di mirra. Le erbe e i fiori possono essere legati con nastri color argento. Ninfea bianca, giglio, primula selvatica, issopo.

Latte, latte di mandorle, acqua minerale naturale aromatizzata con qualche goccia di assenzio.

carne di coniglio (i vegetariani e i vegani possono omettere questo ingrediente), pesce bianco, finocchi, cardi, porri, pere, mandorle, dolci a base di mandorle.

ESECUZIONE DEL RITUALE

Il rituale di IMBOLC andrà officiato solo se si conosce e si comprende perfettamente il significato spirituale ed esoterico di questa festività. Se siete alle prime armi, vi consiglio di affidarvi ad una congrega oppure accendete una normalissima candela a stilo bianca o una creata con cera d’api colore naturale e mandate una richiesta agli spiriti che domineranno questa notte particolare. Se poi vi sentite di dover fare qualcosa di più ma non sapete cosa, chiedete tranquillamente a me.

ADAM GREEN

LITHA

21/22 GIUGNO

Il Solstizio d’estate è il giorno più lungo dell’anno, ma è anche il momento in cui il Sole si trova a Nord dell’Equatore Celeste iniziando il suo declino con le acque del Cancro che cominciano ad erodere la potenza del Sole, andando a  spegnere, progressivamente, la sua forza fino ad arrivare al Solstizio d’Inverno, nel preciso momento in cui la sua potenza torna a crescere di giorno in giorno. Proprio per questo, il Solstizio d’estate veniva chiamato “La Porta degli Uomini”. Mentre il solstizio d’inverno era chiamato “La Porta degli Dei”.Il Solstizio d’estate è il momento in cui il Sole è al massimo del suo fulgore, quindi l’ideale per proteggere se stessi e i propri cari e allontanare tutto ciò che ci addolora e ci blocca.

Durante Litha, così come  per Samhain (Halloween), il velo tra il mondo degli spiriti e quello degli uomini si assottiglia, portando il Piccolo Popolo, composto da fate, gnomi e spiritelli, ad incrociare noi esseri umani. Da questa “leggenda” è nato “Sogno di una notte di Mezza Estate” di Shakespeare.

ACCENSIONE DEL FUOCO SACRO

L’accensione del fuoco sacro, simboleggia il portare luce nella propria vita che non ci soddisfa ampiamente. Propizia l’entrata di  denaro e prosperità e il miglioramento della propria posizione economica e sociale. Inoltre propizia la fecondità fisica e il passaggio dal fidanzamento al matrimonio.

RITUALI PER LITHA

Durante il festival di LITHA si possono eseguire rituali di purificazione, esorcismo, protezione, blocco della negatività, colpi di ritorno per respingere il male al mittente, contro fatture, richieste di aiuto occulto nelle nuove iniziative, operazioni di veggenza.

BANCHETTO

Bisognerà mangiare : pesce, verdure fresche e di stagione, cucinate come meglio piace. Si potranno usare tutte le spezie, l’iperico, la lavanda e la verbena. Come frutta abbiamo le albicocche, le pesche e le prugne. I dolci saranno tutti a base di frutta.

Da bere avremo del vino rosato aromatizzato con pesche, miele e succo di limone. Anche una buona sangria fatta in casa sarà particolarmente adatta all’occasione.

TALISMANI

 Si possono creare talismani di protezione, di protezione della casa da agenti atmosferici e incidenti, da ladri e vandalismi. Per propiziare i cambiamenti nell’ambito familiare.

ALTARE

L’altare andrà addobbato con una tovaglia di colore arancione sovrastata dal colore di tanti fiori freschi. Alcuni rami di ciliegio con i frutti ancora attaccati sopra e altra frutta di stagione. Le candele dovranno essere di color oro, giallo, arancio e rosso laccato. Si userà un incenso di olibano.

ESECUZIONE DEL RITUALE

 Il rituale di LITHA andrà officiato solo se si conosce e si comprende perfettamente il significato spirituale ed esoterico di questa festività. Se siete alle prime armi, vi consiglio di affidarvi ad una congrega oppure accendete una normalissima candela a stilo bianca o una creata con cera d’api colore naturale e mandate una richiesta agli spiriti che domineranno questa notte particolare. Se poi vi sentite di dover fare qualcosa di più ma non sapete cosa, chiedete tranquillamente a me.

ADAM GREEN

×